Confessione

Devo dirti, mio grande amore:
i miei occhi vedono altri orizzonti ormai,
luoghi di dove io possa vedermi con un altro aspetto,
con altro aspetto meno amaro.

Da che parte andare?
Vago per lunghe notti da solo.
Accompagnato dai dolori di essere me.
Il volo per qualche posto ormai partirà,
non so per dove partirà.
Decolla già con me, che non decollo assieme.

È che la terra maltrattata mi possiede.
Non importa per dove si parta,
essa mi accompagna con tutti i ricordi
ed i peccati e le cattiverie e i dissapori.

Oggi, amore mio, guardavo i segni sul mio corpo che il tempo me li ha dati.
Alcuni irriconoscibili, altri ben noti.
Dov’è rimasto quel corpo di vigore giovanile?

L’ansante aria sgradevole ha bloccato
tutte le chances mie di sentire
qualche buon sapore danzante
che ci passa qui, nella terra di luce.

Non respiro più le stesse belle arie
che talvolta l’ho potuto, come le respiri tu,
Le persone intorno a me non mi soddisfano più
come talvolta l’abbiano fato.

La canzone che suona non mi fa più abbozzare sorrisi
come mi piacerebbe ancora riuscire a abbozzarli.
La tintura dei giorni felici si sbiadisce
e lascia macchie per dove passo.

Magari così tu possa seguirmi,
magari così tu riesca ad incontrarmi
affinché ci viva là con me o mi riscatti,
mi riporti indietro verso la terra punita, che mi punisce.

È che le abitudini e i giorni sempre uguali non mi appetiscono più.
Le apparenze e le maschere usate per questa gente, già non le sopporto.
Vivere in mezzo a questo mi dà l’ansia, voglia di andarmene in quel volo.

Che in questi nuovi orizzonti di non so dove io riesca ad incontrarmi
e che così io ritorni con altra tintura di un aspetto meno amaro
oppure che rimanga proprio là.

Oggi, più che mai, ho bisogno di che i cammini si aprano –
e parlo chiaro – perché io fugga. La valvola di scarico già non funziona come prima.

Lucas Lopes.


Deixe um comentário

